Un giorno alle Terme

Come si svolgeva la giornata di un romano alle Terme di Diocleziano?

Prima di tutto si attraversava lo splendido giardino decorato da statue e opere preziose disseminate qua e là; l’attuale Giardino dei Cinquecento può contribuire a darci un’idea anche se, attualmente, le opere esposte sono prevalentemente di carattere funerario. Dall’Aula X, si accedeva al cuore delle Terme: l’aspetto dell’Aula appariva molto diverso, riccamente decorato e privo dei tre sepolcri oggi ricostruiti.

Non esisteva neanche il passaggio all’Aula XI, all’epoca un’immensa cisterna per l’acqua. Si usciva invece nell’Aula IX, spogliatoio delle Terme, per accedere da lì alla palestra, non più conservata ma il cui spazio si estendeva oltre la cancellata nera), per procedere poi nella grande Aula, l’VIII, un imponente spazio coperto con una parete aperta verso l’immensa piscina, la natatio.

In alternativa, dopo la palestra, si poteva accedere al percorso termale costituito dalla successione del calidarium, tepidarium e frigidarium, per visitare i quali, è necessario recarsi all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli.