La biblioteca del Medagliere

Moltissime attività che si svolgono presso il Medagliere del Museo Nazionale Romano non possono prescindere dallo strumento bibliografico, indispensabile per l’identificazione, la selezione e la catalogazione della straordinaria moltitudine di reperti in esso conservati (oltre 500.000). Il piccolo fondo bibliografico di argomento numismatico costituito agli inizi del Novecento per soddisfare le esigenze dell’appena sorto Medagliere, andò via via incrementandosi grazie ad acquisti, donazioni e scambi finché, sul finire del secolo, due grosse acquisizioni ne hanno modificato radicalmente la fisionomia, accrescendone il prestigio e la funzionalità. Nel 1996 venne acquistata una grossa parte della storica biblioteca numismatica dei fratelli Santamaria, studiosi e commercianti di monete in Roma, che vanta numerosi di periodici, monografie, repertori e cataloghi d’asta. Nel 1999 venne acquisita, per generosa donazione degli eredi, la straordinaria biblioteca privata del prof. Francesco Panvini Rosati, già Direttore del Medagliere del Museo Nazionale Romano e poi Ordinario di Numismatica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ricchissima di pubblicazioni di argomento prevalentemente numismatico ed economico, oltre che di volumi di storia, letteratura, storia dell’arte, medaglistica e sfragistica.

Ai tre grossi fondi sopra citati nel 2001, poiché era in progetto il trasferimento della Redazione del Bollettino di Numismatica presso il Medagliere MNR, al già ricco nucleo librario del Medagliere fu aggiunta anche la Biblioteca del Bollettino di Numismatica.

Contatti:
tel. 06. 48020254​​

Biblioteca del Medagliere del Museo Nazionale Romano. Sala Francesco Panvini Rosati