Nella seconda settimana di Novembre 2022 Museo Nazionale Romano e Musei Capitolini ospiteranno una Tavola Rotonda Internazionale dedicata al tema della policromia nella scultura e nell’architettura antiche.
L’appuntamento si colloca in un ciclo di incontri internazionali iniziato nel 2009, che dal 2016 ha assunto cadenza biennale. Gli incontri rappresentano un’eccellente opportunità per specialisti provenienti da un ampio ventaglio di discipline (archeologi, storici dell’architettura, scienziati, esperti di conservazione, professionisti dei musei e delle discipline umanistiche) per confrontarsi sui risultati delle loro più recenti ricerche in un contesto multidisciplinare aperto e stimolante.
Programma
Il formato del programma sarà ibrido, in presenza e online. Seguirà il modello stabilito dalla X Tavola Rotonda (Berlino 2020), con due sezioni principali, dedicate rispettivamente a un tema e alle Ricerche Recenti. Il tema sarà “La materialità della policromia”. L’obiettivo è raggiungere un equilibrio rappresentativo tra i contributi sugli aspetti archeologici e quelli incentrati sulle questioni di conservazione.
A questo link il programma aggiornato, alcune informazioni sulla Round Table e la scheda di iscrizione:
Call for Papers
Si comunica che la data di scadenza per l’invio delle proposte all’indirizzo 11thpolychromyroundtable@gmail.com è stata prorogata al 20 Aprile 2022.
È possibile scaricare la Call for Papers della XI Tavola Rotonda internazionale sulla policromia su scultura e architettura antica, cliccando qui.
Sito ufficiale
International Round Table On Polychromy In Ancient Sculpture And Architecture