26 Maggio 2022 - 28 Maggio 2022
A Palazzo Massimo il Convegno Internazionale “Virgilio, Eneide: luoghi, popoli, persone”
Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti, 2
Roma, Italia
Roma, Italia
- Questo evento è passato.
Il 28 maggio Palazzo Massimo ospiterà l’ultima giornata del Convegno Internazionale “Virgilio, Eneide: luoghi, popoli, persone” organizzato da Sapienza Università di Roma con il patrocinio dell’Associazione l’Italia Fenice Onlus, del Parco Archeologico del Colosseo e del Museo Nazionale Romano.
Il Convegno, che si svolge dal 26 al 28 maggio ha il seguente programma:
SESSIONE 1
26 maggio, Curia
Presiede Joseph Farrell
15.00 Saluti istituzionali
15.30 Alfonsina Russo, Francesca
Boldrighini, Paola Quaranta, “Virgilio sul
Palatino, tra arcaismo ed età augustea”
16.05 Maria Teresa D’Alessio, “Landscape in Ancient Latium”
16.40 Pausa caffè
17.10 Anne Rogerson, “Alban Fathers”
17.45 Sergio Casali, “The War in Latium:
Virgil’s Manipulations of the Preceding
Tradition”
Presiede Joseph Farrell
15.00 Saluti istituzionali
15.30 Alfonsina Russo, Francesca
Boldrighini, Paola Quaranta, “Virgilio sul
Palatino, tra arcaismo ed età augustea”
16.05 Maria Teresa D’Alessio, “Landscape in Ancient Latium”
16.40 Pausa caffè
17.10 Anne Rogerson, “Alban Fathers”
17.45 Sergio Casali, “The War in Latium:
Virgil’s Manipulations of the Preceding
Tradition”
SESSIONE 2
27 maggio, Sapienza, Aula Odeion
Presiede Alessandro Barchiesi
9.15 Saluti istituzionali
9.30 Joseph Farrell, “Is Race a Theme in
the Aeneid?”
10.05 Nandini Pandey, “Diversity in Virgil”
10.40 Josephine Quinn, “Sex, Race, and
Dido, from Carthage to Rome”
11.15 Pausa caffè
11.45 Stefano Rebeggiani, “Crossing the
Hellespont: From Troy to Thrace”
12.20 Antonio Ziosi, “Unreal Cities: Troy is not Troy and Carthage is Destroyed”
12.55 Pausa pranzo
Presiede Alessandro Barchiesi
9.15 Saluti istituzionali
9.30 Joseph Farrell, “Is Race a Theme in
the Aeneid?”
10.05 Nandini Pandey, “Diversity in Virgil”
10.40 Josephine Quinn, “Sex, Race, and
Dido, from Carthage to Rome”
11.15 Pausa caffè
11.45 Stefano Rebeggiani, “Crossing the
Hellespont: From Troy to Thrace”
12.20 Antonio Ziosi, “Unreal Cities: Troy is not Troy and Carthage is Destroyed”
12.55 Pausa pranzo
SESSIONE 3
27 maggio, Sapienza, Aula Odeion
Presiede Alessandro Schiesaro
15.00 Maria Luisa Delvigo, “Il passato di
Evandro: colpa, punizione, esilio da Gallo a Ovidio”
15.35 Francesca Romana Berno, “Poetry
and the King: Evander and Carmenta”
16.10 Pausa caffè
16.40 Alessandro Barchiesi, “Virgilian
Geopoetics: The Foundation of Segesta”
17.15 Gian Luca Gregori, “Kees Geluk,
Geography and Propaganda in the
Aeneid: Virgil, Greek Court Poetry and Latin Inscriptions of Augustan Age”
17.50 Aperitivo
Presiede Alessandro Schiesaro
15.00 Maria Luisa Delvigo, “Il passato di
Evandro: colpa, punizione, esilio da Gallo a Ovidio”
15.35 Francesca Romana Berno, “Poetry
and the King: Evander and Carmenta”
16.10 Pausa caffè
16.40 Alessandro Barchiesi, “Virgilian
Geopoetics: The Foundation of Segesta”
17.15 Gian Luca Gregori, “Kees Geluk,
Geography and Propaganda in the
Aeneid: Virgil, Greek Court Poetry and Latin Inscriptions of Augustan Age”
17.50 Aperitivo
SESSIONE 4
28 maggio, Palazzo Massimo
Presiede Andrea Cucchiarelli
9.15 Saluti del Direttore del museo
9.30 Chiara Giobbe, Agnese
Pergola, “L’Eneide rappresentata nelle
collezioni del Museo Nazionale Romano”
10.05 Séverine Clément-Tarantino, “Os
umerosque deo similis. Manières
augustéennes de (se) figurer Enée”
10.40 Pausa caffè
11.10 Christopher Hallett, “Non-Literary
Allusions: The Role of References to the
Visual Arts in Vergil’s Aeneid”
11.45 Gilles Sauron, “Virgilio e l’arte
ellenistica: iconografia, stile, composizione”
12.20 Conclusioni
Presiede Andrea Cucchiarelli
9.15 Saluti del Direttore del museo
9.30 Chiara Giobbe, Agnese
Pergola, “L’Eneide rappresentata nelle
collezioni del Museo Nazionale Romano”
10.05 Séverine Clément-Tarantino, “Os
umerosque deo similis. Manières
augustéennes de (se) figurer Enée”
10.40 Pausa caffè
11.10 Christopher Hallett, “Non-Literary
Allusions: The Role of References to the
Visual Arts in Vergil’s Aeneid”
11.45 Gilles Sauron, “Virgilio e l’arte
ellenistica: iconografia, stile, composizione”
12.20 Conclusioni