Carsten Saeger, He whom I love with all my thoughts
Roma, 00185 Italia
- Questo evento è passato.
La performance di Carsten Saeger alle Terme di Diocleziano
La nuova stagione culturale del Museo Nazionale Romano, MITICA, inizia con la performance He whom I love with all my thoughts di Carsten Saeger alle Terme di Diocleziano, realizzata in collaborazione con l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo.
Carsten Saeger, artista visivo e attuale vincitore del Premio Roma Villa Massimo, ha ideato il progetto appositamente per le terme romane esponendo per la prima volta in uno spazio pubblico a Roma. Nella sua performance, Carsten Saeger si occupa della musealizzazione delle terme storiche di Diocleziano ed esamina il rapporto tra luoghi della memoria e memoria del corpo. Partendo da una struttura musiva esposta all’interno delle terme, Saeger ha sviluppato insieme ai danzatori nel suo studio a Villa Massimo coreografie individuali, che attraverseranno le varie sezioni storiche del museo.
Nelle sue opere, Saeger ama creare situazioni di prove. Per questo progetto ha invitato nel suo studio ballerini italiani di diversi background per esplorare e discutere insieme i rispettivi stili di danza. Nel momento in cui le coreografie apprese abbandonano il “save space” dell’atelier sorgono domande sulla rappresentazione e la visibilità nello spazio pubblico, domande che sono influenzate dalla collaborazione con i rappresentanti della comunità queer di Roma. I corpi e i movimenti dei ballerini sono al centro dell’attenzione e sono supportati da opere tessili dell’artista belga Ruth Vieren. I materiali e le strutture utilizzate dialogano con lo spazio, il contesto e la materialità delle terme e, con la loro forma fluida, simile alla performance stessa, permettono ai ruoli di genere di sfocarsi nell’acqua.
Note biografiche
Carsten Saeger (*1988 ad Halle/Sassonia-Anhalt), affronta i temi del corpo, dell’identità e della memoria in installazioni e performance situazionali. Studia design della comunicazione all’Università di arte e design Burg Giebichenstein Halle e si diploma in media art all’Università Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia. Nel 2019 riceve il 24° Bundespreis für Kunststudierende, premio per studenti di arte. I suoi lavori sono esposti tra l’altro al MdbK Museo di Belle Arti di Lipsia, al GRASSI Museum di Lipsia, alla Bundeskunsthalle Bonn e alla Temporary Gallery di Colonia. Nel 2020 riceve una borsa di studio dalla città di Lipsia ed è rappresentato con il suo lavoro alle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda. Nel 2019-21 è docente del corso di installazione e spazio (HGB di Lipsia). Nel 2021 viene pubblicato il suo contributo nella pubblicazione Curating (Post-)Socialist Environments (transcript).
Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: mn-rm.eventi@beniculturali.it