12 Giugno 2022

Afrodite


Palazzo Altemps Piazza S. Apollinare, 46
Roma, 00186 Italia
  • Questo evento è passato.

Performance di teatrodanza ispirata alla celebre statua di Afrodite Cnidia della collezione Boncompagni Ludovisi, di cui nel triennio 2021-2023 si celebrano i 400 anni dalla sua formazione. L’AFRODITE di PALAZZO ALTEMPS, che sembra guardare le cose del mondo con leggerezza tutta femminile, diventa spunto della performance per una ricognizione artistica sul collezionismo, il restauro, i ritrovamenti, le acquisizioni, mentre gli spazi del palazzo dall’intrigo di scale, ai corridoi e alle sale meravigliose diventano metafora della vicenda umana al tempo della complessità dove gli artisti e il pubblico, come accompagnati dalla bellezza, non sono soltanto ospiti, ma indagatori di quel flusso che trattiene passato e futuro.

Le performance sono aperte a qualunque tipo di pubblico, compresi i bambini o il turista straniero e prevedono libere improvvisazioni degli artisti impegnati, ispirate dallo spazio secondo una relazione non descrittiva ma in un vero corpo a corpo con le opere.
Ogni performance ha la durata di circa 20’.

Attività realizzata nell’ambito del Progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’ “Accordo di programma 2017 sottoscritto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locali da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n.117/2017”

Informazioni

ArteStudio
artestudiox@libero.it
www.artestudioteatro.it

Museo Nazionale Romano
Ufficio Stampa
dott.ssa Angelina Travaglini
angelina.travaglini@beniculturali.it


MITICA è la nuova rassegna culturale organizzata e promossa dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del panorama artistico e culturale italiano

Vai al programma completo

PALAZZO ALTEMPS

Domenica 12 giugno ore 16.00 e 17.00

Domenica 17 luglio ore 16.00 e 17.00

Biglietti

Palazzo Altemps: ingresso libero per i possessori del biglietto del Museo. Fino ad esaurimento posti.