Attività Educative

Scherma e cultura

Sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, il progetto “Scherma e Cultura” è un corollario del progetto “Scherma senza Limiti” ed è realizzato dalla storica Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma, Presidente Renzo Musumeci Greco, con il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano.

La manifestazione è stata già ospitata a Palazzo Altemps, poi alle Terme di Diocleziano e il 16 maggio per la prima volta farà tappa a Palazzo Massimo.

Nel cortile del museo si fronteggeranno a colpi di fioretto gli atleti normodotati e gli atleti diversamente abili. Testimonial e ospite d’eccezione l’attore Alessio Boni.Il progetto pluriennale ha la finalità di promuovere l’attività sportiva della scherma come strumento di integrazione sociale delle persone con disabilità, anche attraverso corsi di scherma olimpica e paralimpica integrata.

 

 

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico