Attività Educative

AndiAmo al Museo

Museo Nazionale Romano
famiglie, bambini, adulti, persone con esigenze speciali

AndiAMO al Museo è il programma di iniziative a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, agli adulti e alle persone con esigenze speciali.

Ogni fine settimana, vi aspettiamo in una delle nostre sedi, con un appuntamento speciale per vivere il Museo come un luogo di stupore dove confrontarsi con gli Antichi, avvicinarsi alla loro Storia e alle loro storie, osservare i loro oggetti, le loro opere d’arte e muoversi nei loro spazi. Tutte le iniziative del Servizio Educativo sono pensate e realizzate in modo inclusivo e accessibile, per offrire un’esperienza del Museo ricca e coinvolgente per tutti.

 

AndiAMO al Museo per Tutti

Oltre alla possibilità di prenotare visite accessibili su richiesta, il Museo Nazionale Romano dedica il primo sabato di ogni mese alle persone con esigenze speciali: ogni volta in una delle sedi, si svolgeranno visite tattili, per persone con disabilità cognitive e in LIS per permettere a tutti di visitare al meglio il Museo, in piena armonia con le diverse abilità e le specifiche necessità.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it entro le ore 15:00 del venerdì precedente l’iniziativa

5 luglio, ore 17:00 Terme di Diocleziano – Visita Tattile

2 agosto, ore 17:00 Palazzo Altemps – Visita Tattile

6 settembre, ore 17:00 Palazzo Massimo – Visita Tattile

4 ottobre, ore 11:00 Terme di Diocleziano – Visita in LIS

1 novembre, ore 11:00 Palazzo Altemps

6 dicembre, ore 11:00 Palazzo Massimo

 

AndiAMO al Museo da grandi: Visitare e Visitare +

Ogni secondo e terzo finesettimana del mese, il Museo Nazionale Romano accoglie i suoi visitatori con “Visitare”, un ciclo di visite tematiche gratuite comprese nel costo del biglietto, organizzate dal Servizio Educativo e realizzate a cura del personale del Museo. E per i più curiosi, Visitare +, visite tematiche per approfondire e indagare dettagli sconosciuti dei capolavori del Museo e delle sue straordinarie sedi.

Visitare

Sabato, ore 11:00; Domenica, ore 17:00
Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps
Visite guidate gratuite comprese nel costo del biglietto; prenotazione il giorno stesso in biglietteria, fino a esaurimento posti (max 25 persone).

Visitare +

Sabato e Domenica, orari variabili, secondo calendario
Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps
Visite tematiche gratuite comprese nel costo del biglietto; prenotazione il giorno stesso in biglietteria, fino a esaurimento posti (max 25 persone).

 

AndiAMO al Museo da piccoli

A partire dal giugno 2025 il Museo Nazionale Romano dedica l’ultima domenica del mese ai bambini e alle loro famiglie con laboratori didattici gratuiti che si svolgeranno, ogni volta, in una delle sue sedi.
Storie raccontate sul marmo, profumi dipinti sui muri, voci di pietra… Una scoperta continua. Perché il Museo è un luogo da vivere e da amare.
Ai piccoli visitatori verrà consegnato un passaporto da timbrare al termine di ogni attività: chi riuscirà a completarlo, riceverà un premio speciale!

 

AndiAMO al Museo da piccoli

Ogni ultima domenica del mese
Bambini e famiglie
Prenotazione obbligatoria inviando una email a mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it entro le ore 15:00 del venerdì precedente l’iniziativa (min. 5 partecipanti; max 15 partecipanti)

 

29 giugno, Palazzo Altemps, ore 17:00
Storie da una pattumiera
Bambini 3-5 anni

Chi ha mai pensato che un cestino della spazzatura potesse essere così interessante da essere esposto in un Museo? Quali e quante cose può raccontarci la spazzatura? Dal pozzo di palazzo Altemps alla raccolta differenziata. Un percorso insolito dal passato al futuro.

 

27 luglio, Palazzo Massimo, ore 17:00
Faccia di marmo
Bambini 6-11 anni

Nel museo ci osservano tanti volti, quelli di donne e uomini del passato che hanno scelto di farsi ritrarre così com’erano, belli o brutti. Che differenza tra questi ritratti e i volti perfetti degli dei! Dopo aver messo a confronto tutte queste facce, bambini e genitori si cimenteranno in un singolare autoritratto che metta in evidenza non solo le caratteristiche dei loro volti, ma anche quelle delle loro personalità, rappresentando, con materiali diversi, le tante sfumature del proprio carattere.

 

31 agosto, Terme di Diocleziano, ore 17:00
Come si scrive
Bambini 6-11 anni

Quante parole misteriose sulle iscrizioni del Museo: cosa c’è scritto? E come si fa a scrivere sulla pietra? Dopo aver osservato iscrizioni e strumenti, bambini e famiglie realizzeranno la loro iscrizione preferita con materiali da riciclo. Ma attenzione! Scrivere non è poi così facile! 

 

28 settembre, Palazzo Altemps, ore 17:00
Collezioni e collezionisti
Bambini 6-11 anni

Cos’è una collezione? E’ solo una raccolta di oggetti? A cosa siamo disposti per avere la collezione più bella del mondo? Alla scoperta delle collezioni storiche del Museo tra intrighi, copie e molto altro!

 

26 ottobre, Palazzo Massimo, ore 17:00
Come mi vesto
Bambini 6-11 anni

Alla scoperta della moda e delle mode nel mondo romano attraverso le sculture del Museo; abbigliamento, acconciature, accessori. Al termine della visita, i bambini realizzeranno una vera e propria sfilata indossando toghe, abiti a acconciature imperiali. 

 

30 novembre, Terme di Diocleziano, ore 17:00
Abracadabra. La magia nel mondo romano
Bambini 3-5 anni

Nel Museo si nasconde una maga dal nome strano: Anna Perenna. Nessuno l’ha mai veramente vista: per alcuni è una giovane bellissima, per altri una vecchia signora. Quel che è certo è che è meglio non farla irritare o chissà quali stregonerie farà!

 

28 dicembre, Palazzo Altemps, ore 17:00
Caccia allo stemma
Bambini 3-5 anni

Alla ricerca degli stemmi nobiliari presenti nelle diverse sale del palazzo cinquecentesco; i bambini inventeranno e realizzeranno poi, con semplici materiali da riciclo, lo stemma della propria famiglia per decorare la loro casa.

 

AndiAMO al Museo: Scuola. L’Offerta Formativa del MNR

L’Offerta Formativa del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano propone attività didattiche gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado da svolgersi in ciascuna delle sedi del Museo. Le visite guidate, i percorsi didattici, i laboratori e i Percorsi per le Competenze Trasversali e dell’Orientamento, sono pensati come occasioni di crescita personale, per vivere il proprio territorio e confrontarsi con la Storia. Momenti di formazione, studio e diletto saranno gli strumenti per promuovere la conoscenza del proprio patrimonio culturale e partecipare attivamente alla vita culturale del Museo, secondo quanto indicato nel progetto culturale del Museo Nazionale Romano. Con l’obiettivo della piena inclusione, tutti i laboratori sono accessibili a studenti con disabilità motoria, uditiva e cognitiva.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it 

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico