Attività Educative

Come si legge?

Terme di Diocleziano
Scuole di ogni ordine e grado
Percorso didattico articolato

Scopo delle attività proposte è stimolare interesse e curiosità verso una classe di reperti spesso poco conosciuti: le epigrafi.

Sulla base delle competenze e abilità degli studenti, si ricostruiranno le parole e, quindi, le storie degli oggetti esposti, dal momento della loro realizzazione alla loro trasformazione in “pezzi da museo”. Per gli allievi degli istituti superiori, inoltre, le iscrizioni rappresentano un’occasione di incontro con un Latino diverso, che ha in sé il carattere di lingua vera, viva e vissuta dalle parole incise sulla pietra.

 

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico