Cosa ne pensa la cosiddetta “Generazione Z” (cioè i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010) dei Musei? E, soprattutto, è possibile che siano questi stessi ragazzi a raccontare il patrimonio culturale ai loro coetanei?
È la sfida del progetto pilota “For us by us. La Generazione Z e l’eredità culturale“, un percorso di educazione al patrimonio promosso dalla Direzione Generale Musei e svolto in sinergia con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MiC e con il Sed – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, a cui partecipa il Museo Nazionale Romano. Gli studenti coinvolti sono quelli della III C del Liceo Virgilio, impegnati in un progetto di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento); insieme abbiamo lavorato per trovare le parole e le immagini per raccontare un po’ del nostro Museo.
Il progetto pilota di educazione al patrimonio, promosso dalla Direzione Generale Musei e svolto in sinergia con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e con il Centro per i Servizi educativi, a cui partecipa il Museo Nazionale Romano.
Quanti modi ci sono per raccontare un Museo? I ragazzi della III C del Liceo Virgilio ne hanno sperimentati parecchi: ecco uno dei loro elaborati grafici!