COLLÒCULI / INTRO-SPECTIO
Roma, 00185 Italia
- Questo evento è passato.
Dal 12 giugno all’8 settembre 2024 il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano ospita nelle Aule XI e XI bis la mostra COLLÒCULI / INTRO-SPECTIO con opere dell’artista Annalaura di Luggo.
prorogata fino al 29 settembre
Collòculi è una gigantesca interpretazione scultorea dell’occhio umano, realizzata in alluminio riciclato al cui interno è posta un’iride interattiva.
L’installazione assume espressione di vitalità grazie alla tecnologia: la “pupilla” di Collòculi, infatti, trasmette contenuti multimediali interattivi “real time”, attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” che permette al fruitore di diventare parte integrante dell’azione.
In mostra anche una selezione di opere dal ciclo Intro-Spectio realizzate attraverso un duplice processo di stampa e foratura su Dibond e Plexiglas.
Questi lavori di Annalaura di Luggo si propongono in una suggestiva tridimensionalità, con fori sulla superficie fotografica che appaiono come un “grembo di luce”: qui si annidano iridi di uomini e animali, fotografati dalla stessa artista con uno speciale obiettivo.
Eventi speciali: Mercoledì 4 settembre alle ore 18:00 L’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale nell’arte e nel cinema