11 Dicembre 2025 - 10 Gennaio 2026

Fare i presepi. Saperi e pratiche delle comunità


Palazzo Altemps Piazza S. Apollinare, 46
Roma, 00186

Apre domani, 10 dicembre 2025, la mostra Fare i presepi. Saperi e pratiche delle comunità, organizzata e promossa dallIstituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Associazione Nazionale Città dei Presepi, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, e con il supporto della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2026 nei normali orari di apertura del Museo, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.00. 

All’interno di Palazzo Altemps, nella chiesa di Sant’Aniceto e nella adiacente cappella di San Carlo Borromeo sarà esposto un piccolo gruppo di presepi provenienti da diverse Regioni italiane che raccontano, assieme alla Natività, le specificità culturali, territoriali e paesaggistiche dei contesti di provenienza. Attraverso i presepi esposti e le loro storie, la mostra vuole evocare la ricchezza culturale e sociale dell’attività presepiale quale forma espressiva dinamica legata alla vitalità delle comunità, a un fare che veicola il continuo processo di elaborazione e ibridazione di saperi, valori, identità e visioni del mondo.  

Ogni anno la costruzione del presepe diventa, per molte comunità territoriali, un’occasione di incontro, di trasmissione di tradizioni, di creatività e di rinnovamento delle relazioni sociali. È inoltre un’espressione di abilità artigianale di presepisti testimoni di tradizioni e conoscenze che spesso sono a rischio di scomparsa. 

Vai al comunicato stampa