27 Settembre 2024 - 29 Settembre 2024

Materia Viva. Per uno sguardo più che umano

Palazzo Altemps Piazza S. Apollinare, 46
acquista biglietti

Progetto ideato e realizzato da Blivet, collettivo artistico interdisciplinare, nell’ambito del corso RUFA di Multimedia Arts & Design.
A cura di Chiara Giobbe (Museo Nazionale Romano) e della coordinatrice RUFA Francesca Gollo.

Opening: venerdì 27 settembre ore 18.30 – Museo Nazionale Romano – Teatro di Palazzo Altemps, Via di Sant’Apollinare, 8 – Roma.

Venerdì 27 settembre 2024 presso il foyer del teatro di Palazzo Altemps verrà presentata, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’installazione “Materia Viva. Per uno sguardo più che umano”, realizzata da Blivet nell’ambito del corso magistrale RUFA in Multimedia Arts & Design. L’evento, frutto della consolidata partnership tra RUFA e il Museo Nazionale Romano, è il risultato dell’attività di ricerca e di collaborazione tra le due istituzioni volta a sviluppare progetti innovativi di valorizzazione e comunicazione delle collezioni del Museo Nazionale Romano.

Partendo dal patrimonio culturale del Museo Nazionale Romano, Il progetto si pone l’obiettivo di offrire un punto di vista alternativo rispetto alla comune narrazione artistica antropocentrica.
Nelle mitologie pagane, il mondo animale appare come l’intermediazione tra mondo divino e mondo umano, esplicitando un rapporto simbiotico e armonico tra le specie. Concentrandosi sul mondo più che umano*, in una prospettiva anti-specista che sostiene la necessità di trovare nuove forme armoniche di relazione con l’ambiente, l’installazione mette in evidenza quelli che tradizionalmente sono considerati soggetti non protagonisti: gli animali, fantastici e non.

A partire da un processo di selezione, reso possibile dalla piattaforma “MNR Digitale – collezioni e archivi” che rende accessibili a tutti le opere conservate dal Museo Nazionale nelle sue quattro sedi (Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi), Blivet ha progettato un sistema di esposizione digitale di questi soggetti non protagonisti che prendono vita grazie alla multimedialità (da cui Materia Viva) ed entrano in contatto con il pubblico. Lo spazio di mixed reality così costituito trasforma il foyer del teatro di Palazzo Altemps in un ambiente immersivo in cui le visitatrici e i visitatori incontrano il mondo animale in un nuovo habitat virtuale attraverso dei monitor-portali.

Il ribaltamento del punto di vista, dall’umano all’animale, non solo invita il pubblico ad un cambio di prospettiva rispetto al patrimonio artistico del museo, ma si propone anche di creare nuove reti di conoscenza su mondi, reali e non, ancora da scoprire.

Informazioni evento

Opening: venerdì 27 settembre ore 18.30
Museo Nazionale Romano – Teatro di Palazzo Altemps – Via di Sant’Apollinare, 8 – Roma

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 28-29 settembre 2024, dalle 10:30 alle 18:30.
Apertura straordinaria sabato 28 settembre dalle 20:00 alle 22:30 (biglietto speciale a 1€).
Ingresso da Piazza Sant’Apollinare, 46 – visita inclusa nel costo del biglietto.

Nel quadro degli eventi promossi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024

acquista biglietti