Riapertura del Medagliere del Museo Nazionale Romano
Roma, 00185
- Questo evento è passato.
Dopo sei anni di chiusura dal 23 dicembre 2025 il Medagliere del Museo Nazionale Romano riapre al pubblico. Le sue origini risalgono alla fase costitutiva del Museo stesso: inizialmente collocato, agli inizi del Novecento, in alcuni ambienti delle Terme di Diocleziano, dal 1996 il Medagliere ha trovato sede stabile a Palazzo Massimo alle Terme. In esso confluiscono due anime: i materiali numismatici “da scavo”, per la maggior parte provenienti dal territorio di Roma e del Lazio, rinvenuti in occasione dei lavori di adeguamento urbanistico della nuova capitale del Regno d’Italia e di sistemazione dell’alveo del Tevere; e i materiali numismatici “da collezione”, esito di donazioni, acquisizioni, come quelli provenienti dal Museo Kircheriano (che comprende la raccolta delle varie serie in bronzo fuso romane e una raccolta di medaglie e moltissime monete, tra le quali si ricordano le migliaia rinvenute nella famosa stipe di Vicarello, località sulle rive del lago di Bracciano nei pressi di Roma), di raccolte private, tra cui le più note sono la collezione di oltre 20.000 monete di età romana di Francesco Gnecchi appassionato collezionista milanese, tra cui spicca il pezzo unico da tre solidi del re ostrogoto Teodorico, e la collezione di circa 120 mila monete italiane di età medievale e moderna di Vittorio Emanuele III di Savoia.
L’odierna consistenza è di oltre mezzo milione di pezzi tra monete, medaglie, pesi monetali, tessere, oggetti da conio e poi anche gemme, oreficerie, preziose suppellettili e altri pregiati manufatti in metallo.
Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal V sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia. Tale poliedricità di materiali rende unico il Medagliere, considerato tra le più importanti e prestigiose strutture di settore a livello internazionale.
In occasione della riapertura, lo staff del Museo, con la direzione di Federica Rinaldi e il coordinamento delle funzionarie Marta Barbato, Agnese Pergola, Simona Ricchitelli, ha lavorato per apportare alcune importanti migliorie a tutto il settore del Medagliere, sia sotto il profilo delle condizioni ambientali e dei servizi al pubblico, sia sotto il profilo allestitivo e della valorizzazione anche scientifica, con esposizione di reperti da sempre conservati nel caveau e ora finalmente offerti alla fruizione di tutti.
Il Medagliere si trova al piano -2 di Palazzo Massimo ed è aperto secondo il consueto orario di apertura: da martedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.
