Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del MNR

Il Museo Nazionale Romano dedica grande attenzione alla promozione della conoscenza e alla condivisione del patrimonio culturale attraverso il suo Servizio Educativo che, in linea con la Mission del Museo, si impegna a realizzare attività, iniziative e progetti per ampliare la possibilità di fruizione, superando le barriere, architettoniche, cognitive, sensoriali e culturali.

Con questa sensibilità, e per perseguire l’obiettivo di una crescente partecipazione di pubblici con diverse esigenze, nel 2024 il Museo si è dotato del P.E.B.A., il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi del Museo.

La realizzazione del P.E.B.A. si inserisce nei progetti PNNR Cultura del Ministero della cultura e fa parte del progetto di Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura  finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e attuato dal Mic attraverso la Direzione Generale Musei (Investimento 1.2 della Componente 3 della Missione 1 del P.N.R.R, dedicato all’accessibilità nelle sue diverse forme).

IL P.E.B.A. del Museo Nazionale Romano

Il P.E.B.A. del Museo Nazionale Romano è organizzato in quattro parti, ciascuna specifica per ognuna delle sue quattro sedi, ed è improntato a potenziare le possibilità di inclusione degli spazi e dei servizi offerti dal Museo.

Concepito come un percorso graduale di definizione coordinata e programmata degli interventi, il P.E.B.A. è lo strumento di una strategia articolata in più fasi che, dalla ricognizione delle criticità per una fruizione inclusiva, individua gli obiettivi e definisce gli interventi programmandoli anche considerando attività di progettazione in programma.

I contenuti del piano sono stati  condivisi con i rappresentanti di alcune associazioni di persone con disabilità, che hanno partecipato attivamente alla sua stesura attraverso i focus group, durante i quali è avvenuto un proficuo confronto e una presa in carico delle istanze rappresentate, per le azioni del piano più specificatamente inerenti i temi dell’educazione e comunicazione.

Le quattro fasi che hanno portato a definire le strategie del piano con le sue azioni attuative sono:

• ricognizione dello stato di fatto e analisi delle criticità rilevate;
  • pianificazione degli interventi per raggiungimento degli obiettivi sul breve-medio termine;
  • monitoraggio, valutazione in itinere e valutazione finale del Piano.

In particolare, nel caso del Museo Nazionale Romano, la redazione del P.E.B.A.  è stata realizzata in coincidenza con l’avvio del rinnovamento delle sedi per il progetto URBS; le quattro fasi del piano tengono dunque conto dei progetti e dello stato di avanzamento dei lavori al giugno 2024.

P.E.B.A. MNR

La documentazione completa è disponibile nella cartella digitale dedicata.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una richiesta a mn-rm@cultura.gov.it