Attività Educative

La Gatta Prisca va al Museo

“La Gatta Prisca va al Museo” è un libro tattile realizzato dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano: Prisca, una gatta grassottella e pelosa, entra nel Museo delle Terme di Diocleziano alla ricerca di un luogo dove riposarsi e, nelle sue peregrinazioni, scopre insieme ai suoi piccoli lettori, diverse tipologie di reperti archeologici oltre a confrontarsi con la realtà di un articolato complesso monumentale che unisce le terme romane, la Certosa rinascimentale e il Museo.

L’idea di un libro tattile sul Museo ci è nata pensando che un libro che parla di un museo non deve servire solo durante la visita, per spiegare quello che si ha davanti, ma può servire a immaginarlo prima di andarci o a ricordarlo dopo esserci stati; può creare aspettative o rispondere ad alcune domande. Abbiamo pensato a un libro tattile con l’idea di creare un libro per tutti i bambini: lavorando con fasce di età molto ampie (dai 18 mesi in su), conosciamo il ruolo essenziale del tatto nella prima infanzia e abbiamo pensato di partire da questo primo elemento che accomuna tutti. Nello stesso tempo, però, abbiamo pensato che un libro tattile potesse aiutarci a raggiungere un obiettivo difficile: raccontare le monumentali architetture delle Terme e della Certosa a chi non può servirsi della vista, sperando di poter rendere più chiaro cosa c’è intorno allo spazio che si percepisce con il corpo.

La scelta delle Terme di Diocleziano non è casuale: tra le molte trasformazioni che interessarono il monumento prima di divenire la sede originaria del Museo Nazionale Romano, al momento della sua istituzione nel 1889, il monumento aveva ospitato l’Ospizio Margherita di Savoia per i Poveri Ciechi, fondato nel 1875 dalla principessa di Piemonte Margherita di Savoia per assicurare assistenza ai non vedenti poveri, soprattutto donne anziane, fuso poi nel 1987 con l’Istituto dei Ciechi S. Alessio. Ci piacerebbe che, raccontando una semplice storia, questo libro potesse svelare spazi sconosciuti,  trasmettere l’amore per il passato, portare nel cuore dei bambini il Museo ma anche l’attenzione verso gli altri.

Il libro “La Gatta Prisca va al Museo” ha partecipato al concorso di editoria tattile “Tocca a Te – V Edizione 2019” ottenendo la “Menzione Speciale SED per il miglior libro dedicato al patrimonio culturale, museale e del territorio”.

importante

mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico