AndiAMO al Museo è il programma di iniziative a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, agli adulti e alle persone con esigenze speciali. Ogni fine…
News
MNR su misura
MNR su misura è un’app che intende rivolgersi ai diversi pubblici del Museo attraverso percorsi di visita differenziati in base alle specifiche esigenze, attualmente in corso di sviluppo e sperimentazione….
For us by us. La Generazione Z e l’eredità culturale
Cosa ne pensa la cosiddetta “Generazione Z” (cioè i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010) dei Musei? E, soprattutto, è possibile che siano questi stessi ragazzi a raccontare…
Verba manent: il latino dell’epigrafia
Corso di aggiornamento/formazione Fonte inesauribile di informazioni sugli antichi, l’epigrafia rimane tuttavia una disciplina per lo più preclusa agli studenti di liceo. Le iscrizioni permettono tuttavia un contatto diretto con…
Vedere il Museo
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento Nell’ambito dell’ alternanza scuola lavoro gli studenti collaboreranno con le professionalità scientifiche del Museo alla progettazione e realizzazione di strumenti didattici destinati al…
Il Museo due punto zero
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento Agli studenti vengono proposte attività di promozione e valorizzazione museale attraverso l’uso del web e dei social media. I ragazzi dovranno avere la…
Come si legge?
Scopo delle attività proposte è stimolare interesse e curiosità verso una classe di reperti spesso poco conosciuti: le epigrafi. Sulla base delle competenze e abilità degli studenti, si ricostruiranno le parole e, quindi, le storie degli oggetti esposti, dal momento della loro realizzazione alla loro trasformazione in “pezzi da museo”.
Scherma e cultura
Sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, il progetto “Scherma e Cultura” è un corollario del progetto “Scherma senza Limiti” ed è realizzato dalla storica Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma,…
La Gatta Prisca va al Museo
All’inseguimento di Prisca i bambini incontreranno le sculture, i rilievi e le iscrizioni disseminati negli spazi del Museo e nel grandioso chiostro di Michelangelo incontrando animali grandi e piccoli, creature fantastiche, senatori e personaggi storici.
Collezioni e trasformazioni
Collezionare statue, trasformarle e gloriarsene: è possibile spiegare in poche parole la passione del collezionismo delle famiglie aristocratiche romane?