Prepara la tua visita
Consulta e scarica le mappe delle sedi:
Terme di Diocleziano | Palazzo Massimo | Palazzo Altemps | Crypta Balbi
Visite guidate e supporti per la visita
Il Museo Nazionale Romano non organizza visite guidate ed è temporaneamente sprovvisto di audioguide.
I visitatori possono organizzare la loro visita guidata in autonomia contattando una guida autorizzata: Elenco delle Guide Turistiche Nazionali abilitate nella Regione Lazio
Caffetteria
Un bar caffetteria (Caffetteria Massimo) è presente presso la sede di Palazzo Massimo, con accesso dall’interno del Museo e dall’esterno, in Via Giovanni Amendola, 6.
Bookshop
Presso le sedi di Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps sono presenti bookshop che presentano le pubblicazioni e i cataloghi del Museo, ma anche studi e romanzi dedicati all’antichità e non solo, oltre a pubblicazioni e letture e rivolte ai bambini, anche a cura del Servizio educativo del Museo.
Animali
Tutti al Museo Nazionale Romano
Il Museo Nazionale Romano garantisce a tutti visitatori la possibilità di visitare al meglio le proprie sedi.
Visitatori con disabilità motoria
Tutte le sedi del Museo Nazionale Romano sono accessibili dalle persone con disabilità motoria grazie a percorsi specifici, privi di barriere architettoniche.
In nessuna sede è disponibile un parcheggio riservato alle persone con disabilità, ma presso le sedi di Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo è possibile, prendendo preventivamente contatto con il personale del Museo e solo qualora la sosta non interferisca con le attività del Museo, sostare per il tempo della visita nell’area interna.
- Palazzo Massimo:
Ingresso a destra della scalinata. Suonare il citofono.
Presenza di ascensori e toilette accessibili (piano I) - Terme di Diocleziano
Ingresso dal cancello a destra.
Suonare il citofono. Presenza di ascensori e toilette accessibili (piano terra e piano II) - Palazzo Altemps
Presenza di ascensori e toilette accessibili. - Crypta Balbi
Presenza di ascensori e toilette accessibili.
Visitatori con mobilità ridotta
In ogni sede del Museo è disponibile gratuitamente una sedia a ruote per le persone con difficoltà di deambulazione.
In tutte le sale delle sedi sono inoltre presenti degli spazi dove sedere, riposare e leggere.
Visitatori ipo vedenti e non vedenti
- Sono offerte gratuitamente visite tattili che permettono la possibilità di esplorazione tattili di tutti gli originali del Museo salvo specifiche ragioni di conservazione. Le visite sono realizzate a cura degli operatori specificamente formati del Servizio Educativo. Le visite si effettuano solo su prenotazione all’indirizzo: mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it
- Presso la sede delle Terme di Diocleziano alle persone con disabilità visiva in visita autonoma è consentita l’esplorazione tattile di tutti gli originali esposti al di fuori delle vetrine e privi di dissuasori.
- E’ inoltre disponibile una copia della speciale guida del Museo in Braille realizzata dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano in collaborazione con istituti del territorio di Roma impegnati in progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
Visitatori con disabilità intellettive
- Sono offerte gratuitamente visite dedicate a cura degli operatori specificamente formati del Servizio Educativo.
- Dal 2017 il Museo Nazionale Romano partecipa al progetto Museo per tutti, ideato dall’associazione “L’abilità onlus”, in collaborazione e con il sostegno della Fondazione De Agostini, dedicato alle persone con disabilità intellettiva. Tutte le sedi del Museo sono visitabili dal pubblico con disabilità intellettive e sia nelle biglietterie di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano sia in formato digitale sono disponibili gratuitamente le guide semplificate realizzate con il progetto Musei per tutti.
Scarica qui le guide in linguaggio semplificato
- Per prenotazioni: mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it
Visitatori sordi
- Il personale di vigilanza, accoglienza ai servizi al pubblico è formato per dare semplici indicazioni di carattere pratico in LIS.
- Sono attualmente in fase di progettazione video-guide in LIS.
Famiglie
Per le esigenze delle famiglie con bambini piccoli il Museo Nazionale Romano ha a disposizione questi servizi:
- Fasciatoio
Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps - Spazio allattamento
Crypta Balbi e Terme di Diocleziano . - Area “parcheggio” passeggini
In tutte le sedi è possibile lasciare i passaggini presso il guardaroba o la biglietteria.
MNR su misura
MNR su misura è un’app che intende rivolgersi ai diversi pubblici del Museo attraverso percorsi di visita differenziati in base alle specifiche esigenze, attualmente in corso di sviluppo e sperimentazione. Sono già disponibili percorsi in audiodescrizione, in LIS e per bambini e famiglie.
L’app intende ampliare e supportare l’offerta didattica sia in assenza degli operatori del Servizio Educativo, sia per quei visitatori che preferiscono muoversi in autonomia.
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A) del Museo Nazionale Romano
Il Museo Nazionale Romano dedica grande attenzione alla promozione della conoscenza e alla condivisione del patrimonio culturale attraverso il suo Servizio Educativo che, in linea con la Mission del Museo, si impegna a realizzare attività, iniziative e progetti per ampliare la possibilità di fruizione, superando le barriere, architettoniche, cognitive, sensoriali e culturali.
Con questa sensibilità, e per perseguire l’obiettivo di una crescente partecipazione di pubblici con diverse esigenze, nel 2024 il Museo si è dotato del P.E.B.A., il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi del Museo.
La realizzazione del P.E.B.A. si inserisce nei progetti PNNR Cultura del Ministero della cultura e fa parte del progetto di Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e attuato dal Mic attraverso la Direzione Generale Musei (Investimento 1.2 della Componente 3 della Missione 1 del P.N.R.R, dedicato all’accessibilità nelle sue diverse forme).
Per approfondire, visita la pagina dedicata.