- Questo evento è passato.
Sabato 25 e Domenica 26 il Museo Nazionale Romano festeggia le Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno hanno come tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Parlando di accoglienza, accessibilità, inclusione e partecipazione, il MNR offre un ricco palinsesto di eventi e attività.
Tutte e 4 le sedi rimarranno aperte eccezionalmente anche la sera di Sabato 25 settembre fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45) con il biglietto serale al costo di 1 euro
Presentazione progetto “Museo per tutti”
25 Settembre ore 10.30
Palazzo Massimo
Il Museo Nazionale Romano inaugura le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema dell’inclusione senza limiti e senza frontiere, con una conferenza stampa sul un progetto che ha dotato le sue quattro sedi di un percorso di visita inclusivo e di una speciale guida che le ha rese pienamente accessibili alle persone con disabilità intellettiva. Questo importante risultato è stato possibile grazie alla partecipazione del Museo Nazionale Romano al progetto “Museo per tutti”, ideato dall’Associazione L’abilità onlus, con il sostegno e il finanziamento della Fondazione De Agostini. Le guide sono state redatte nel cosiddetto “Easy to read”, un linguaggio facilitato codificato e regolamentato dall’Unione Europea e sono adatte a essere utilizzate sia da bambini sia dagli adulti. Le guide sono gratuite e potranno essere scaricate dal sito www.museopertutti.org o dalla pagina dedicata sul sito del MNR https://museonazionaleromano.beniculturali.it/attivita-educative/museo-per-tutti/
Dopo la conferenza stampa, sarà possibile partecipare a una visita guidata per conoscere i dettagli del percorso accessibile e degli strumenti utilizzati.
Per informazioni:
Ufficio stampa l’abilità e Museo per tutti
Anna Tipaldi | Comunicazione | l’abilità Onlus
T. 02 66805457 – M. 346 7911809 | annatipaldi@labilita.org
Fondazione De Agostini S.p.A.
Elena Dalle Rive | Capo Ufficio Stampa | De Agostini S.p.A.
+39 02 62499592 – M. +39 335 7835912 | elena.dallerive@deagostini.it
Lucio Gilberti | +39 02 62499593 | lucio.gilberti@deagostini.it
Museo Nazionale Romano
AngelinaTravaglini I Ufficio stampa I Museo Nazionale Romano
angelina.travaglini@beniculturali.it
mn-rm@beniculturali.it
Museo per tutti
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/attivita-educative/museo-per-tutti/
Visite tattili
25 settembre ore 15.30
Palazzo Masimo
Viisite a cura del Servizio Educativo del MNR.
È obbligatoria la prenotazione entro le ore 15.00 di venerdì 24 Settembre all’indirizzo:
mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it
Visite accessibili per persone con disabilità cognitiva.
25 settembre ore 16.30
Terme di Diocleziano
Viisite a cura del Servizio Educativo del MNR.
È obbligatoria la prenotazione entro le ore 15.00 di venerdì 24 Settembre all’indirizzo:
mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it
Filo Rosso
25 e 26 settembre
Palazzo Altemps
In occasione delle Giornate europee del patrimonio il 25 e 26 settembre, l’associazione culturale Aedon, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, presenta “Filo Rosso”. L’evento, che animerà per due giorni il teatro di Palazzo Altemps, è collegato da un tema comune – un filo rosso appunto – ispirato all’eclettica figura di Gabriele D’Annunzio. Forse è poco noto che il celebre poeta ebbe un legame particolare con Palazzo Altemps, dove visse per qualche anno insieme alla prima e unica moglie Maria Hardouin di Gallese, che sposò nella chiesa del palazzo il 28 luglio 1883.
L’evento si aprirà sabato 25 settembre a partire dalle ore 11.00, con la proiezione del film “Il fuoco” di G. Pastrone del 1915, ispirato alla figura del poeta pescarese, nella versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema, che verrà proiettato in loop fino alle ore 18.00.
A seguire, alle 20.30, andrà in scena “La Signora dei Sogni”, lettura teatralizzata scritta da Lorenzo De Liberato, a cura di Marco Fasciana, con musiche composte da Alessandro Viale e con Nika Perrone nel ruolo di Maria Hardouin. Lo spettacolo indagherà gli aspetti meno noti, più personali e familiari di Gabriele D’Annunzio, che emergeranno attraverso la sensibilità di Maria Hardouin.
La giornata si replicherà domenica 26 settembre dalle 11.00 alle 15.00, con la proiezione in loop del film, seguita alle ore 16.30 dalla rappresentazione teatrale.
Per info sull’evento: Associazione AEDON: https://www.associazioneaedon.it/
Terra su Terra
Performance di teatrodanza
25 settembre ore 20.30 e 21.30
Crypta Balbi
Nell’ambito di un progetto inteso come risposta ai mutamenti che hanno investito questo secolo, “Muses” esplora il tema attuale della relazione fra abitanti e città al tempo della pandemia, facendo dello spazio museale il luogo principale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese, utilizzando la perfomance artistica nei luoghi d’arte come strumento di ricerca e comprensione della vicenda umana, in questo caso stabilendo una relazione originale, interessata ed interessante, con il sito della Crypta Balbi.
La performance è un viaggio al centro della terra, un perdersi in quella archeologia urbana che è fatta di incontri sorprendenti con epoche diverse, situazioni lontane eppure ravvicinate, in un continuo salto di tempo negli spazi della CRYPTA BALBI.
Da lontano l’eco del teatro classico come elemento propiziatore di quel doppio sguardo sulla propria esistenza.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per i possessori del biglietto del Museo che, per la sera del 25 settembre, è acquistabile al prezzo di 1 €.
Info e biglietti:
www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Embracing the ruins
25 settembre dalle ore 19.45
Terme di Diocleziano
Gabriele Tinti è alle Terme di Diocleziano con “Embracing the ruins”, ispirato alla collezione epigrafica delle Terme di Diocleziano.
I testi del poeta Gabriele Tinti e la performance vocale dell’attore Márton Csókás sono composti da Massimiliano Pupillo (ZU) in una installazione sonora che punta a trasgredire i confini tra realtà e mitologia antica. Entrando nel grande ambiente dell’Aula X delle Terme di Diocleziano lo spettatore sarà chiamato alla sosta e all’ascolto. La sola voce che emergerà nello spazio dirigerà la visione. L’installazione sarà fruibile nella sola giornata del 25 settembre dalle ore 19.45 fino alle 22.30. Dopo l’evento una traccia audio sarà a disposizione dei visitatori inquadrando il QRcode presente di fronte al mosaico con la scritta gnothi sauton nell’Aula XI.
Il progetto è realizzato con l’organizzazione e la promozione del Museo Nazionale Romano e l’etichetta discografica “The House of Mythology” ed è in collaborazione con The Hoxton Rome.