Attività Educative

Museo per tutti

Dal 2017 il Museo Nazionale Romano partecipa al progetto Museo per tutti,  ideato dall’associazione “l’abilitàOnlus” in collaborazione e con il sostegno della Fondazione De Agostini,  dedicato alle persone con disabilità intellettiva.

Il progetto ha previsto non solo la formazione del personale del  Servizio Educativo del Museo sui diversi aspetti della disabilità intellettiva e sulle tecniche più efficaci per consentire di accogliere i visitatori rispettando le loro diverse abilità, ma anche la realizzazione di una guida in linguaggio facilitato per garantire il diritto alla cultura delle persone con disabilità intellettiva e dei loro caregiver.

La guida è stata presentata nel maggio del 2019 ed è disponibile per la sede di Palazzo Altemps sia presso la biglietteria del Museo, sia in formato digitale sul sito internet istituzionale. Sono a attualmente in fase di progettazione le guide e i percorsi di visita per le altre sedi del Museo Nazionale Romano.

Scarica qui la guida

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico