30 Maggio 2023

In occasione della mostra L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi, che ha consentito di riaprire al pubblico le Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, il prossimo 30 maggio si terrà una giornata di studi dal titolo Riscatto, memoria e identità nazionale: la mostra archeologica del 1911 alle Terme di Diocleziano.

La giornata, dedicata alla grande mostra archeologica che si tenne in occasione del primo cinquantenario dell’Unita di Italia, ha l’obiettivo di ricostruire il contesto storico e culturale dell’epoca e, al contempo, indagare l’eredità di questo grandioso evento, riattualizzato proprio grazie all’iniziativa della mostra in corso.

Organizzazione: Museo Nazionale Romano, Instituto de Arqueología de Mérida e Escuela Española de Historia y Arqueología (CSIC).