Un Museo ha sempre tante cose da raccontare.
Ecco perché abbiamo preparato per voi “Il Museo ti racconta”, una nuova iniziativa che, in brevi video, vi svelerà il Museo Nazionale Romano che non conoscete: i nostri volti, le nostre storie, i lati nascosti delle nostre opere e delle nostre sedi.
Vis(i)te da vicino
Il Sarcofago di Portonaccio
Quante volte avreste voluto avvicinarvi un po’ di più alle nostre opere, per osservare un dettaglio che vi aveva colpito o, magari, proprio per scoprirne uno sconosciuto? Oggi #ilmuseotiracconta vi porta a esplorare a distanza ravvicinata uno dei suoi più importanti capolavori: il sarcofago di Portonaccio.
MNR Svelato
I Depositi
Scopriamo oggi i depositi del Museo Nazionale Romano, luoghi misteriosi e inaccessibili che custodiscono un patrimonio invisibile tutto da scoprire.
Colori e profumi del Museo Nazionale Romano
I giardini delle Terme di Diocleziano
Pazienza, cura e dedizione: ecco il segreto dei bellissimi giardini delle Terme di Diocleziano. Ce ne parla il nostro giardiniere Massimo che, ogni giorno da molti anni, sfidando il vento, il gelo o la calura, lavora incessantemente per regalare ai nostri visitatori giardini pieni di colori e profumi.
MNR Svelato
L’aula VI
Quanti spazi inesplorati, quante opere sconosciute sono racchiuse nel Museo Nazionale Romano? Iniziamo oggi a scoprirle con MNR svelato.
Diomedes il calzolaio
Per il primo appuntamento delle #StoriedaMNR abbiamo scelto il calzolaio Diomedes. Lo abbiamo fatto non solo per mostrarvene un “retroscena”, ma anche per ricordarvi che, a Roma, anche un piccolo pezzo di marmo ha una storia da raccontare. Abbiamo pensato di dedicare questo video a Jess, la ragazza americana che prima ha commesso l’errore di sottrarre un reperto e poi ha deciso di restituirlo proprio al Museo Nazionale Romano. Un gesto importante perché restituire un reperto significa restituire voce a quel reperto, dandogli la possibilità di parlare ancora. Ed è proprio facendo parlare i reperti che possiamo raccontarvi le nostre storie, come quella di Diomedes.