Le pitture e i mosaici
Ampliare gli spazi creando prospettive illusionistiche e scenari fantastici: questo era il senso delle decorazioni ad affresco, a stucco e a mosaico delle sontuose residenze urbane e suburbane appartenute a imperatori e a membri dell’alta società del mondo romano. Palazzo Massimo dedica un intero piano ad alcuni dei più raffinati capolavori dei rivestimenti pittorici e a mosaico dell’arte romana. Cicli di affreschi e di mosaici, provenienti da interi complessi residenziali, sono qui esposti nelle ricostruzioni degli ambienti originari da cui furono distaccati nel secolo scorso, permettendo oggi di osservarli e viverli come negli spazi ai quali erano destinati.
La Villa di Livia
Un lussureggiante giardino dipinto decorava il triclinio, la sala da pranzo, di Livia, la moglie dell’imperatore Augusto nella sua villa lungo la via Flaminia.
Con l’alloro del boschetto che vi cresceva furono realizzate le corone trionfali degli imperatori romani.
I mosaici
Minuscole e variopinte tessere di pietra, marmo, vetro, sapientemente accostate per realizzare straordinarie decorazioni pavimentali.
L’eccezionale collezione dei mosaici del Museo Nazionale Romano si distingue per pluralità di esemplari e raffigurazioni, coprendo un arco cronologico che va dall’età repubblicana all’età imperiale.
La Villa della Farnesina
In posizione scenografica sul Tevere, questa villa era decorata con raffinati affreschi ed eleganti mosaici, testimonianza dell’arte, e della famiglia, della prima età imperiale.
La villa di Termini
Scoperti nel 1862 durante i lavori per la prima stazione ferroviaria di Roma, questi affreschi testimoniano l’evoluzione degli stili pittorici nella piena età imperiale.
Il Grande Colombario
di Villa Pamphili
Nelle lunghe pareti dell’edificio sepolcrale del I secolo d.C., scene di paesaggio si alternano ai loculi per le urne cinerarie e alle iscrizioni con i nomi dei defunti.
Le decorazioni
in “opus sectile”
Marmi, pietre, e vetri colorati, tagliati in lastre sottilissime, formavano queste preziose decorazioni parietali e pavimentali a intarsio.