Un nuovo orario per il Museo Nazionale Romano


29 Maggio 2023

A partire dal 30 maggio, il Museo Nazionale Romano estende gli orari di apertura al pubblico: con il nuovo orario Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (la biglietteria chiuderà alle ore 18), dal martedì alla domenica.

La sede della Crypta Balbi, invece, rimane chiusa per i lavori del Grande Progetto Urbs, dalla città alla campagna romana, finanziato dal Programma Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR.

“Sono 3 ore in più di apertura al pubblico – dichiara il Direttore Stéphane Verger – Grazie all’incremento di nuovo personale, possiamo aumentare gli orari di apertura dei musei per una maggiore efficienza e qualità dei servizi anche in considerazione delle numerose attività, mostre eventi conferenze, convegni, previste nei prossimi mesi”.

Nella sola giornata del 30 maggio, ad esempio, alle Terme di Diocleziano contemporaneamente alle due mostre L’istante e l’Eternità. Tra noi e gli antichi, nelle Grandi Aule I-V, riaperte per l’occasione, e Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua, nelle aule X-XI, si terrà una Giornata di Studi internazionale realizzata dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con l’Instituto de Arqueología – Mérida e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología (CISC) dal titolo  Riscatto, memoria e identità nazionale: la mostra archeologica del 1911 alle Terme di Diocleziano dedicata all’esposizione archeologica inserita nelle Celebrazioni per il primo Cinquantenario dell’Unità d’Italia.

Nel mese di giugno, dal 9 all’11 giugno, le Terme di Diocleziano saranno la sede del festival Quorum. Un festival d’arte contemporanea, organizzato dal Museo Nazionale Romano con la Quadriennale di Roma.

Il 10 giugno, inoltre, alla Terme di Diocleziano si svolgerà Le forme del sacro. Il riflesso delle pratiche religiose nell’epigrafia, l’ultima giornata del convegno internazionale XXVe Rencontre franco-italienne sur l’épigraphie du monde romain, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma La Sapienza e l’École française de Rome.

Il 13 giugno, sempre alle Terme di Diocleziano, inaugura la mostra La Fanciulla Nata con Roma. Il restauro della tomba 359 da Castel di Decima realizzata in seguito alla collaborazione con la Fondazione Droghetti e l’Istituto Centrale per il Restauro che ha consentito di restaurare il corredo di una preziosa tomba proveniente dalla necropoli protostorica di Castel di Decima a Roma. Sarà contestualmente presentato il volume dedicato al restauro e allo studio della tomba stessa.

Dal 16 al 18 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, sono previste visite guidate a cura degli Archeologi e del Direttore del Museo Nazionale Romano, proiezioni, concerti e tanto altro.

Inoltre, il 16 giugno inaugura alle Terme di Diocleziano la mostra In tempore, la pittura dal vero in dialogo con l’antico nelle Terme di Diocleziano di Margherita Lipinska, artista contemporanea. Il progetto espositivo ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia in Italia ed è promosso da ICAS, con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e del Museo Nazionale Romano.

Il 21 giugno, in occasione della Festa della musica, Palazzo Altemps in prima assoluta propone il “Concerto omaggio ad Italo Calvino” della Music International Compound, composizioni inedite per l’anniversario dei 100 anni della nascita di Italo Calvino.

Il 13 luglio, a Palazzo Massimo, si svolgerà l’ultimo appuntamento di Musei Italiani – An International Speech a cura della Direzione Generale Musei e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.