Unearthed. Dalla terra al museo

10 Maggio 2023

La mostra UNEARTHED – realizzata dagli studenti del secondo anno di Multimedia Arts and Design – è un’esplorazione multimediale di ciò che accade dietro le porte chiuse di un museo, quando è “dormiente”.
Nata dalla collaborazione fra RUFA e il Museo Nazionale Romano, ha lo scopo di approfondire e far emergere i diversi modi in cui il museo comunica.
Il museo è inteso come un luogo onirico, un sogno nel quale il tempo sembra fermarsi, ma che allo stesso tempo resta vivo grazie alla presenza delle persone. Tramite la metafora dello scavo, la mostra racconta l’attività che si cela dietro al museo, anche durante un periodo di chiusura: dalla ricerca, al ritrovamento delle opere, fino ad arrivare alla loro conservazione e tutela.

La terra, da cui tutto si genera, funge da custode dei reperti, che nonostante provengano da luoghi diversi, percorrono lo stesso viaggio fino a ritrovarsi nello stesso spazio.

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’accordo quadro tra Rufa e Museo Nazionale Romano