Attività Educative

Scopri e risolvi

Oggetti misteriosi da identificare, ma anche puzzle, labirinti, sudoku e piccoli enigmi per piccoli e grandi visitatori virtuali!

Cercate quello che vi piace di più, non avete che l’imbarazzo della scelta!

 

 

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

2 settimane fa

Museo Nazionale Romano
Nella storia che vi abbiamo raccontato ieri, abbiamo incontrato due tabularii, archivisti, che svolgevano il proprio lavoro nella Ratio marmorum Lunensium, lufficio che si occupava dellarrivo e della distribuzione dei marmi provenienti dalle cave di Luni. La grandissima quantità di marmo giunta a Roma a partire dal I secolo d.C. in poi necessitava di un complesso e articolato sistema amministrativo, gestito da un procurator marmorum, un funzionario di alto livello, alle cui dipendenze lavoravano schiavi, e liberti che, nel caso di Successus e Celadus, erano originariamente appartenuti alla famiglia imperiale.

#museonazionaleromano #ScoprieRisolvi #StoriedaMNR #101storie

Nella storia che vi abbiamo raccontato ieri, abbiamo incontrato due "tabularii", archivisti, che svolgevano il proprio lavoro nella "Ratio marmorum Lunensium", l'ufficio che si occupava dell'arrivo e della distribuzione dei marmi provenienti dalle cave di Luni. La grandissima quantità di marmo giunta a Roma a partire dal I secolo d.C. in poi necessitava di un complesso e articolato sistema amministrativo, gestito da un "procurator marmorum", un funzionario di alto livello, alle cui dipendenze lavoravano schiavi, e liberti che, nel caso di Successus e Celadus, erano originariamente appartenuti alla famiglia imperiale.

#museonazionaleromano #ScoprieRisolvi #StoriedaMNR #101storie
... Leggi tuttoComprimi

Nella storia che vi abbiamo raccontato ieri, abbiamo fatto riferimento a un particolare tipo di recipienti in vetro: si tratta delle cosiddette bottiglie mercuriali, così chiamate perché il marchio sul fondo presenta spesso, oltre ai nomi dei produttori, anche una raffigurazione di Mercurio. Queste bottiglie prodotte a stampo, diffuse nel mondo romano a partire dalla fine del I secolo d.C. e fino al III secolo, presentano caratteristiche piuttosto uniformi, in particolare la forma, dal corpo quadrangolare con collo cilindrico molto allungato, e il tipo di vetro utilizzato (di colore per lo più tra il bianco opaco e il verde). 
#museonazionaleromano #StoriedaMNR #ScoprieRisolvi #BottiglieMercuriali #vetro

Nella storia che vi abbiamo raccontato ieri, abbiamo fatto riferimento a un particolare tipo di recipienti in vetro: si tratta delle cosiddette "bottiglie mercuriali", così chiamate perché il marchio sul fondo presenta spesso, oltre ai nomi dei produttori, anche una raffigurazione di Mercurio. Queste bottiglie prodotte a stampo, diffuse nel mondo romano a partire dalla fine del I secolo d.C. e fino al III secolo, presentano caratteristiche piuttosto uniformi, in particolare la forma, dal corpo quadrangolare con collo cilindrico molto allungato, e il tipo di vetro utilizzato (di colore per lo più tra il bianco opaco e il verde).
#museonazionaleromano #StoriedaMNR #ScoprieRisolvi #BottiglieMercuriali #vetro
... Leggi tuttoComprimi

Commenta su Facebook

Alessandra Volpi

Carica di più

 

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico