Speciale Artbox Il Pugile e la Vittoria. Un incontro straordinario

17 Luglio 2023

In occasione di Brescia Capitale della Cultura 2023, lo Speciale Artbox Il Pugile e la Vittoria. Un incontro straordinario, in onda in prima visione martedi 18 luglio su La7 e sabato 22/07 alle 12.15 su La7d documenta tutte le fasi di un evento eccezionale: l’arrivo nella città lombarda della statua del Pugilatore in riposo in prestito dal Museo Nazionale Romano, per essere esposta accanto a un altro capolavoro del mondo antico, la Vittoria Alata bresciana. I due bronzi, di epoche e origini diverse – l’uno greco ellenistico, l’altra romana di età imperiale – ma accomunati dalla forza espressiva e da complesse tecniche di fusione del bronzo, danno vita a un incontro poetico, che accende pensieri e suggestioni. Il loro dialogo, sfumato e complesso, è reso ancora più interessante dall’allestimento, curato dall’architetto e artista spagnolo Juan Navarro Baldeweg, giocato su riflessi e sfocature che velano con schermi metaforici la dimensione umana e la sfera divina. L’arrivo del Pugilatore da Roma, di portata storica, vista l’importanza dell’opera attribuita da alcuni al maestro greco Lisippo, è anche un omaggio della Città Eterna alla romanità di Brescia, del suo Parco archeologico e del suo Corridoio UNESCO, che lo speciale ci aiuta a scoprire.

Attività realizzata con il sostegno di Intesa San Paolo.

Per approfondire: