Grande progetto URBS: iniziato lo scavo archeologico alla Crypta Balbi

18 Gennaio 2024

Nel quadro del grande progetto URBS – dalla città alla campagna romana sono iniziati i lavori di scavo archeologico alla Crypta Balbi, che fanno parte dell’intervento dedicato al Completamento del percorso di visita, scavo archeologico, restauro e valorizzazione dell’area archeologica dell’esedra e delle aree interne.

Questa prima fase del progetto si apre con lo scavo archeologico dell’area antistante l’Esedra: l’obiettivo è quello di ampliare l’offerta al pubblico completando il percorso di connessione tra le aree dell’isolato urbano, tutte interessate da una complessa stratificazione storica, dall’età romana con il Teatro di Balbo (13 a.C.) fino all’età medievale, rinascimentale e moderna.

Il progetto complessivo per la Crypta Balbi prevede non soltanto l’arricchimento e il rinnovamento del percorso espositivo del Museo e dell’area archeologica esterna, ma la creazione di un vero e proprio quartiere culturale aperto alla cittadinanza, compreso tra via Michelangelo Caetani, via delle Botteghe Oscure, via dei Polacchi e via dei Delfini

Per approfondire:
panoramica area interna