Dal 1° maggio cambia la bigliettazione del Museo Nazionale Romano

18 Aprile 2024

Dal prossimo 1° maggio 2024 la bigliettazione del Museo Nazionale Romano passerà sul servizio di e-ticketing del portale Musei Italiani del Ministero della cultura.

A partire da questa data, i biglietti potranno essere acquistati unicamente tramite pagamento elettronico (in nessun caso in contanti)

• online sul sito Musei Italiani
  • da mobile con la app Musei Italiani disponibile su Google Play e su App Store
  • dai totem posizionati all’ingresso di ogni sito (esclusivamente con carte di pagamento elettroniche).

Il biglietto acquistato online dal sito o dalla app non dovrà essere necessariamente stampato ma potrà essere salvato su telefono e mostrato all’ingresso.

Rimangono invariate le tariffe attualmente in vigore, con la differenza che l’acquisto online permetterà di scegliere giorno e orario della visita, e non ci saranno costi di prevendita.

Cosa cambia?

• biglietti con prenotazione per data ed ora desiderata
  • niente più contanti
  • niente più costo di prevendita per l’acquisto online
  • niente più biglietteria fisica, solo acquisto online e tramite totem
  • tutti i biglietti saranno nominativi tranne quelli acquistati via totem fisicamente nelle sedi
  • i servizi accessori (audioguide, visite guidate, bookshop) sono temporaneamente sospesi fino a nuova comunicazione

Cosa rimane uguale?

• le tariffe
  • la validità dei biglietti acquistati fino al 30 aprile 2024

Accesso per gruppi e scuole

• le scuole e i gruppi potranno prenotare autonomamente i loro biglietti tramite il sito Musei Italiani oppure da mobile con la app Musei Italiani disponibile su Google Play e su App Store, scegliendo data e orario della visita e selezionando i biglietti gratuiti in conformità con la normativa vigente, laddove applicabili.

Tariffe:

• Biglietto combinato 3 sedi: intero 12 € / ridotto* 6 €. Permette un accesso in ciascuna delle sedi del MNR per una settimana a partire dal primo ingresso.
  • Biglietto singola sede: intero 8 € / ridotto* 2 €. Permette un accesso in una sola delle sedi del Museo (Terme di Diocleziano / Palazzo Massimo / Palazzo Altemps).
  • Biglietto Museo in Rete: combinato 10 € / singola sede 6 €. Per i possessori del biglietto di Villa Farnesina
  • MNR CARD 25€. Abbonamento, nominativo e valido 1 anno solare dalla data di primo accesso, che permette ingressi illimitati in tutte le sedi del Museo Nazionale Romano.
  • Gratuito: per i minori di 18 anni, i membri ICOM e tutte le altre agevolazioni previste dalla normativa.

*Ridotto: ingresso agevolato riservato ai giovani tra i 18 e 25 anni e per i possessori di Roma Pass.

Si fa presente che per i biglietti gratuiti e ridotti occorre esibire all’ingresso del sito un documento che attesti il diritto alla riduzione o alla gratuità. Il personale di vigilanza potrà verificare l’effettivo possesso dei requisiti per la riduzione o la gratuità ed impedire l’accesso ai non autorizzati.

Segnalazioni

Per eventuali segnalazioni o richiesta di informazioni sull’acquisto dei biglietti è possibile scrivere a mn-rm.biglietti@cultura.gov.it.