13 Novembre 2022

101 Storie svelate. Le iscrizioni del Museo Nazionale Romano raccontano Roma

Le storie raccolte nel libro che viene presentato dall’autrice, Carlotta Caruso, archeologa, nelle Sale Piccole delle Terme di Diocleziano nascono dal ricchissimo patrimonio del Museo Nazionale Romano: personaggi reali, storie immaginate, possibili, tratte dalle poche parole che gli antichi hanno scelto di affidare a qualcosa che potesse durare a lungo, possibilmente per sempre: un’epigrafe. Attraverso lo strumento dello storytelling, un accurato lavoro di ricostruzione storica e un po’ di immaginazione, quelle poche parole rivivono, recuperano il loro potere di comunicare, di raccontare e permettono di entrare in contatto con il mondo antico e con le persone che lo hanno popolato. Nate nei mesi di lockdown del 2020, sulla rubrica social #StoriedaMNR dei canali del Museo, queste storie svelano il fascino delle epigrafi anche a un pubblico di non “addetti ai lavori”.

Il volume, edito da Dielle editore, è in vendita in tutti i bookshop delle sedi del Museo Nazionale Romano e nelle librerie online.