101 Storie svelate. Intervista a Carlotta Caruso

5 Luglio 2023

Martedì 4 luglio Carlotta Caruso è stata intervistata dalla trasmissione Fahrenheit di Rai Radio 3 a proposito del libro “101 Storie svelate. Le iscrizioni del Museo Nazionale Romano raccontano Roma“, già presentato al Museo il 13 novembre 2022.

Le storie raccolte in questo libro nascono dal ricchissimo patrimonio del Museo Nazionale Romano: personaggi reali, storie immaginate, possibili, tratte dalle poche parole che gli antichi hanno scelto di affidare a qualcosa che potesse durare a lungo, possibilmente per sempre: un’epigrafe. Attraverso lo strumento dello storytelling, un accurato lavoro di ricostruzione storica e un po’ di immaginazione, quelle poche parole rivivono, recuperano il loro potere di comunicare, di raccontare e permettono di entrare in contatto con il mondo antico e con le persone che lo hanno popolato. Nate nei mesi di lockdown del 2020, sulla rubrica social #StoriedaMNR dei canali social del Museo, queste storie svelano il fascino delle epigrafi anche a un pubblico di non “addetti ai lavori”.

• L’intervista si può ascoltare qui
  • Qui la puntata integrale della trasmissione