20 Settembre 2023 - 12 Novembre 2023

Sergio Sarra – nature

Palazzo Altemps Piazza S. Apollinare, 46

nature, la mostra personale di Sergio Sarra (Pescara, 1961) curata da Lorenzo Bruni e Ludovico Pratesi, al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps dal 20 settembre al 12 novembre 2023, è appositamente concepita come un percorso all’interno del piano nobile del Palazzo: dalla Sala isiaca alla Sala grande del Galata, le opere dell’artista si confrontano con le collezioni di scultura antica conservate nel museo, appartenenti ad importanti famiglie aristocratiche come i Ludovisi, gli Altemps, i Riario e i Brancaccio.

Indicativo del progetto è il titolo della mostra, nature, inteso nella sua definizione di participio futuro del verbo latino nascor, come ciò che sarà generato, che si produrrà spontaneamente. È una dichiarazione che svela l’approccio creativo dell’artista che ha ideato una narrazione incentrata sul tema della figura nel suo rapporto con lo spazio, attraverso rarefatte relazioni tra tratto e colore. Le opere dialogano con lo spazio senza invaderlo, interprentando la storia e gli stimoli visivi e simbolici presenti. Con questa mostra prosegue una tradizione di esposizioni temporanee che a Palazzo Altemps mettono in relazione classico e contemporaneo, come già avvenuto con gli interventi di Matthew Monahan (2016), Alfredo Pirri (2018) e Elisabetta Benassi (2019).

Un ringraziamento speciale per la collaborazione va ad Apalazzogallery.

Il catalogo della mostra sarà pubblicato da Edizioni l’Obliquo, 112 pagine, Italiano/Inglese.
Testi di Stéphane Verger, Vittorio Sgarbi, Cecilia Casorati, Lorenzo Bruni, Ludovico Pratesi, Giorgio D’Orazio.
raduzioni di Angelica Federici.

Due visite guidate a cura dell’artista e dei curatori della mostra sono in programma per sabato 21 ottobre alle 20:00 e alle 21:00.
Per approfondire, consultare la notizia dedicata.

Immagine: Sergio Sarra, Self-Portrait, 2022
Photo: Franco Sarra