Accessibilità

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Tutte le sedi sono accessibili dalle persone con disabilità motoria grazie a percorsi specifici, privi di barriere architettoniche.

Visite tattili per visitatori ipo vedenti e non vedenti sono offerte gratuitamente a cura degli operatori specializzati del Servizio Educativo. Per prenotazioni: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

Presso la sede delle Terme di Diocleziano alle persone con disabilità visiva è consentita la visita tattile di tutti gli originali esposti al di fuori delle vetrine. E’ inoltre possibile richiedere in prestito la copia in braille delle guide del Museo, realizzate dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano in collaborazione con istituti del territorio di Roma impegnati in progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Visite dedicate a persone con disabilità cognitive sono offerte gratuitamente a cura degli operatori specializzati del Servizio Educativo. Per prenotazioni: mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

Museo Omero

In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero


MUSEO PER TUTTI

Il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps aderisce al progetto Museo per tutti ideato e realizzato dall'Associazione l'Abilità Onlus con la Fondazione De Agostini, per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici. Per permettere a tutti di vivere il museo in modo piacevole e soddisfacente, è stata predisposta una guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva e un percorso educativo permanente nel corso del quale gli operatori del museo aiuteranno le persone con disabilità intellettiva ad avvicinarsi e comprendere le opere d’arte. La guida di lettura facilitata può essere scaricata qui (link) oppure si può ritirare alla biglietteria. Scaricandola, i caregiver (genitori, educatori, insegnanti, accompagnatori) potranno utilizzare i diversi materiali educativi, per far familiarizzare la persona, in anticipo sulla visita, con gli spazi del museo e avvicinarla alle opere. Diminuendo lo stress e la difficoltà di comprensione, aumenta il coinvolgimento emotivo e cognitivo in completa autonomia. Il percorso di visita Museo per tutti per gruppi di persone con disabilità intellettiva, condotta dagli operatori del museo, ha la durata di circa un’ora e mezza. Durante la visita il gruppo sarà invitato a partecipare attivamente al riconoscimento delle opere e al racconto delle stesse. Al fine di favorire la buona riuscita della visita si ricorda che il percorso Museo per tutti è rivolto a persone con disabilità intellettive con buoni livelli di concentrazione e attenzione. 

Per informazioni e prenotazioni contattare il museo: e-mail mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

Museo per Tutti logo